Bruxelles – “Le tariffe sono tasse: dannose per le imprese, peggio per i consumatori”, così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha commentato con fermezza la decisione degli Stati Uniti di imporre nuovi dazi sulle esportazioni europee di acciaio e alluminio.
Secondo la leader dell’esecutivo comunitario, le misure imposte da Washington sono ingiustificate e inaccettabili, e l’Unione Europea è pronta a reagire con contromisure ferme e proporzionate. “L’UE agirà per salvaguardare i propri interessi economici. Proteggeremo i nostri lavoratori, le nostre aziende e i nostri consumatori”, ha aggiunto von der Leyen, sottolineando l’importanza di difendere il mercato europeo da scelte che rischiano di compromettere la stabilità economica transatlantica.
L’annuncio dei dazi da parte degli Stati Uniti ha già suscitato reazioni preoccupate nel mondo industriale europeo, con diversi settori produttivi che temono un’escalation delle tensioni commerciali tra le due sponde dell’Atlantico. L’UE ha ribadito la volontà di mantenere aperto il dialogo, ma non esiterà a rispondere con misure equivalenti nel caso in cui i dazi entrino in vigore.
Le nuove tariffe potrebbero avere ripercussioni non solo sui rapporti commerciali tra Bruxelles e Washington, ma anche sulle catene di approvvigionamento globali, aumentando il rischio di instabilità economica.In attesa di ulteriori sviluppi, la Commissione europea continua a monitorare la situazione, pronta a difendere gli interessi del mercato unico e a contrastare ogni forma di protezionismo ingiustificato.
DaziUSA #UEvsDazi #CommercioInternazionale #Acciaio #Alluminio #VonDerLeyen #Economia #Tasse #Lavoratori #MadeInEU


































