Farnesina, un omaggio a Luca Attanasio: corona d’alloro nel quarto anniversario della sua morte

Roma – La Farnesina si prepara a rendere omaggio a Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano ucciso quattro anni fa in un agguato nella Repubblica Democratica del Congo. Domani, venerdì 21 febbraio, alle ore 18:00, il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, deporrà una corona d’alloro presso la Scalea Attanasio, accanto al palazzo della Farnesina, lato Olimpico. Un gesto simbolico per ricordare il diplomatico, assassinato il 22 febbraio 2021 insieme al carabiniere scelto Vittorio Iacovacci e all’autista del Programma Alimentare Mondiale (PAM), Mustapha Milambo.

La cerimonia, sobria ma carica di significato, segna il quarto anniversario dell’attentato avvenuto nella regione del Nord Kivu, durante una missione umanitaria. Attanasio, allora ambasciatore a Kinshasa, era noto per il suo impegno instancabile a favore della pace e dello sviluppo in una delle aree più travagliate del pianeta. La sua morte, insieme a quella dei due compagni di viaggio, ha lasciato un vuoto profondo nella diplomazia italiana e un ricordo indelebile di dedizione al servizio.

“Luca Attanasio rappresenta un esempio di coraggio e umanità per tutti noi”, ha dichiarato Tajani in una nota diffusa dalla Farnesina. “Con questa commemorazione vogliamo rinnovare il nostro impegno a onorare la sua memoria e quella di Vittorio Iacovacci e Mustapha Milambo, caduti mentre lavoravano per un mondo più giusto.” La Scalea Attanasio, intitolata al diplomatico nel 2022, diventerà per un giorno il cuore di un ricordo collettivo, aperto ai familiari, ai colleghi e a quanti vorranno unirsi al tributo.

L’attentato del 2021, ancora avvolto da zone d’ombra, continua a essere oggetto di indagini per chiarire responsabilità e moventi. La cerimonia di domani non sarà solo un momento di riflessione, ma anche un richiamo alla necessità di giustizia e sicurezza per chi opera in contesti di crisi. Intanto, il nome di Attanasio resta un simbolo di quel “fare diplomazia” che unisce competenza e solidarietà, un’eredità che la Farnesina intende custodire e tramandare.
#LucaAttanasio #FarnesinaRicorda #ScaleaAttanasio #AntonioTajani #VittorioIacovacci #MustaphaMilambo #QuartoAnniversario #DiplomaziaItaliana #RDCCongo #MemoriaEImpegno