Italia e Germania: al via la terza edizione del “Premio dei Presidenti” per i gemellaggi comunali

Roma/Berlino – Rafforzare i legami tra i Comuni italiani e tedeschi attraverso progetti innovativi e condivisi: è questo l’obiettivo della terza edizione del “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania”, lanciata ieri dai capi di Stato Sergio Mattarella e Frank-Walter Steinmeier. Istituito nel 2020 e già assegnato nel 2021 e 2023, il riconoscimento celebra l’amicizia italo-tedesca a livello locale, premiando iniziative di gemellaggio che guardano al futuro dell’Europa.

Il premio, finanziato con 200.000 euro dai Ministeri degli Esteri dei due Paesi, offre fino a 50.000 euro per progetto e si rivolge a collaborazioni che promuovano temi chiave come l’integrazione europea, la partecipazione giovanile, il dialogo intergenerazionale, la sostenibilità, la cultura della memoria e la coesione sociale. “I gemellaggi sono il cuore pulsante dell’amicizia tra Italia e Germania”, ha dichiarato Steinmeier. “È nello scambio diretto tra le persone che l’idea europea prende vita, un valore cruciale in tempi di sfide per la coesione continentale.”

Mattarella, dal canto suo, ha espresso “grande orgoglio” per un’iniziativa nata sulle ceneri della pandemia e che, negli anni, ha tessuto “un fitto intreccio di legami tra le nostre comunità”. “Questo premio”, ha aggiunto, “è un tassello fondamentale per un’Europa più unita, capace di connettere le generazioni di ieri con quelle di domani.” I progetti vincitori saranno selezionati da una giuria paritetica italo-tedesca, con candidature aperte fino al 30 aprile 2025 e la cerimonia di premiazione prevista nella seconda metà dell’anno.

Lanciato in un contesto globale che richiede dialogo e solidarietà, il “Premio dei Presidenti” si conferma un ponte tra Italia e Germania, valorizzando esperienze locali che spaziano dall’impegno civico alla creazione di spazi di incontro, fisici e virtuali. Un segnale concreto di come la cooperazione tra Comuni possa tradurre in realtà i principi fondanti dell’Unione Europea.