Nuovo attacco della Russia a Mattarella: «Le sue parole avranno conseguenze».

Nuovo attacco della Russia a Mattarella: «Le sue parole avranno conseguenze».
La tensione tra Italia e Russia si intensifica dopo le nuove dichiarazioni della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, che ha attaccato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Durante un’intervista sulla televisione di Stato russa, Zakharova ha criticato le parole del capo dello Stato pronunciate in una lectio all’università di Marsiglia, definendole “invenzioni blasfeme” e dichiarando che “non potranno rimanere senza conseguenze”.

L’Aula della Camera ha espresso solidarietà al presidente Mattarella con una lunga ovazione, dopo l’intervento della capogruppo del PD Chiara Braga. Tuttavia, la politica italiana si è presto divisa, con il M5S che ha criticato le parole di Mattarella e Fratelli d’Italia che ha respinto qualsiasi “distinguo maldestro” sulla questione.

Nelle ore successive agli attacchi verbali di Zakharova, il gruppo di hacker filorussi NoName057(16) ha lanciato un’ondata di attacchi DDoS contro infrastrutture italiane nei settori dei trasporti (aeroporti di Linate e Malpensa, porti di Taranto e Trieste) e finanziari (Intesa SanPaolo). Secondo l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, non ci sono stati impatti significativi sui servizi. Gli hacker hanno rivendicato l’azione citando le dichiarazioni di Mattarella, accusandolo di “russofobia”.

Zakharova ha anche ricordato il passato storico dell’Italia, affermando che “è stato il Paese dove è nato il fascismo” e che Mattarella è “presidente di un Paese che storicamente ha attaccato la Russia”. Ha inoltre sottolineato il coinvolgimento dell’Italia nella Seconda guerra mondiale, accusando gli italiani di aver combattuto contro la Russia sotto “bandiere e slogan nazisti”.

Il presidente Mattarella, nel suo discorso a Marsiglia, aveva tracciato un parallelo tra le dinamiche autoritarie del passato e l’attuale aggressione russa all’Ucraina, sostenendo che il conflitto ricalca lo schema delle guerre di conquista del Terzo Reich.

L’episodio rientra in un contesto più ampio di crescente frizione tra Italia e Russia, con la propaganda di Mosca sempre più aggressiva e il coinvolgimento di attacchi informatici a supporto delle campagne di disinformazione.

#Mattarella #Russia #Zakharova #CyberSecurity #Italia #Ucraina #M5S #FratelliDItalia #NATO #Mosca #NoName057 #Guerra #PoliticaInternazionale