Princi (FI): “Con Ministro Foti incontro produttivo, Sud sia motore di sviluppo”

Bruxelles – (com) “Oggi a Bruxelles, insieme a un ristretto gruppo di colleghi eurodeputati italiani di altre delegazioni, ho incontrato il Ministro italiano per gli Affari europei, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Tommaso Foti. È stato un incontro produttivo, durante il quale sono stati trattati temi di grande rilievo”, lo afferma in una nota l’eurodeputata di Forza Italia, Giusi Princi.

“Come Gruppo PPE – prosegue Princi – abbiamo sostenuto la vicepresidenza esecutiva del suo predecessore, Raffaele Fitto. Una nomina che saprà rafforzare ancora di più il ruolo del nostro Paese, già centrale anche grazie all’impegno di Forza Italia nel PPE e del nostro vicepremier Antonio Tajani, che anche in quel caso ha svolto un prezioso ruolo di intermediazione”.

“Al Ministro Foti ho evidenziato la centralità delle regioni del Sud come motore di sviluppo per tutto il Paese e, di conseguenza, per l’intera Europa. Occorre avviare un percorso strutturato, in sinergia tra istituzioni, per sviluppare le infrastrutture, far fronte alla denatalità e alla fuga dei cervelli, dare maggiori opportunità ai giovani. Esempi virtuosi e concreti ci sono: la Calabria lo scorso anno, quando ero Vicepresidente della Regione, grazie all’impegno del Presidente Occhiuto, ha firmato con il Governo un importante accordo per il Fondo sviluppo e coesione di circa 3 miliardi di euro. Camminare insieme è fondamentale ed è possibile. Abbiamo bisogno di un Sud forte per un’Italia più forte in un’Europa ancora più forte”, conclude l’eurodeputata azzurra.
#AffariEuropei #Coesione #Pnrr #SviluppoSud #ForzaItalia #EuropaUnita