“Mediterraneo sia priorità strategica per l’Unione Europea”
Strasburgo – L’Europarlamentare di Forza Italia Giusi Princi è stata nominata Vicepresidente dell’Intergruppo del Parlamento europeo sulle Regioni Costiere e Insulari, con delega al Mediterraneo. “Sono l’unica italiana a far parte del board dell’Intergruppo – afferma l’eurodeputata azzurra – e questo rappresenta un’enorme responsabilità, ma anche una grande opportunità per dare voce alle regioni costiere e insulari, spesso marginalizzate nelle politiche europee”.
“Mi impegnerò con determinazione – aggiunge Princi – affinché il Mediterraneo torni a essere una priorità strategica per l’Unione Europea. Sarà fondamentale, inoltre – prosegue – stabilire un legame forte e costruttivo con la Commissaria al Mediterraneo, Dubravka Suica, un nuovo ruolo fortemente voluto dal PPE. Lavorerò anche per rafforzare il dialogo tra l’Intergruppo e la Commissione Intermediterranea della Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime, guidata dal Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto”.
“L’obiettivo – conclude l’eurodeputata – è contribuire in modo significativo alla definizione di politiche che rispondano alle esigenze delle regioni costiere e insulari, ponendo particolare attenzione al Mediterraneo come motore di crescita e cooperazione internazionale, promuovendo – conclude – la protezione delle minoranze linguistiche e culturali e garantendo un sostegno concreto allo sviluppo infrastrutturale”.
#GiusiPrinci #RegioniCostiere #RegioniInsulari #MediterraneoUE #PoliticheEuropee #IntergruppoUE

































