Pubblicata la composizione delle nuove commissioni del Parlamento

Bruxelles – (com – Fonte Uff stampa UE) Giovedì il Parlamento europeo ha annunciato i nomi dei membri delle due commissioni potenziate e delle due nuove commissioni speciali.

Gli elenchi dei deputati europei assegnati dai gruppi politici e dai membri non iscritti del Parlamento europeo sono ora disponibili sulla homepage della plenaria del Parlamento . Saranno inoltre disponibili sui siti web delle rispettive commissioni .

Il 18 dicembre 2024, gli eurodeputati hanno votato per trasformare le sottocommissioni per la sicurezza e la difesa (SEDE) e per la sanità pubblica (SANT) del Parlamento in commissioni a pieno titolo e per istituire due nuove commissioni speciali : una sulla cosiddetta iniziativa “Scudo per la democrazia” inclusa negli orientamenti politici della Commissione per il periodo 2024-2029 (EUDS) e un’altra per affrontare l’attuale crisi immobiliare dell’UE (HOUS).

Prossimi passi

Le riunioni costitutive di SEDE e SANT sono programmate rispettivamente per lunedì 27 e mercoledì 29 gennaio. I comitati speciali EUDS e HOUS terranno le loro riunioni costitutive giovedì 30 gennaio o lunedì 3 febbraio, momento in cui inizierà il loro mandato di 12 mesi.

Durante queste prime riunioni, ciascuna commissione eleggerà il proprio ufficio direttivo (presidente e vicepresidenti), in linea con il regolamento interno del Parlamento .

Sfondo

Le modifiche all’architettura delle commissioni parlamentari sono state proposte dal Presidente Metsola e dai leader dei gruppi politici del Parlamento per affrontare le attuali sfide dell’Europa e le priorità del Parlamento stesso, tenendo conto delle preoccupazioni dei cittadini e dei risultati delle elezioni europee:

Commissione speciale sulla crisi immobiliare nell’Unione europea , composta da 33 membri

Commissioni permanenti per la sicurezza e la difesa e per la sanità pubblica , ciascuna composta da 43 membri

Commissione speciale sullo Scudo della democrazia europea , composta da 33 membri