Scambio di prigionieri tra Israele e Hamas: rilasciati ostaggi e detenuti

Gaza / Cisgiordania – Hamas ha riconsegnato a Israele i corpi di quattro ostaggi detenuti, tramite la Croce Rossa. Nel frattempo, il governo israeliano ha iniziato il rilascio di alcuni prigionieri palestinesi come parte dell’accordo di cessate il fuoco.
Un autobus con prigionieri palestinesi ha lasciato la prigione di Ofer, nella Cisgiordania occupata, arrivando a Ramallah tra gli applausi di centinaia di persone. Alcuni detenuti, vestiti con giacche verdi e kefiah, sono stati sollevati in aria dalla folla in segno di celebrazione.
Secondo Hamas, oltre 400 prigionieri palestinesi saranno liberati nella Striscia di Gaza, ma il calendario del rilascio non è ancora chiaro. La prima fase dell’accordo prevedeva lo scambio di 33 ostaggi israeliani con circa 2.000 prigionieri palestinesi, oltre al ritiro di truppe israeliane da alcune aree di Gaza e all’afflusso di aiuti umanitari.
La tregua di 42 giorni scadrà sabato e resta incerto se verrà prorogata o se si passerà a una seconda fase di negoziati per il rilascio dei 59 ostaggi israeliani ancora detenuti.
Le forze israeliane stanno reprimendo i festeggiamenti nei pressi della prigione di Ofer, dove si prevede il rilascio di 151 detenuti palestinesi. L’emittente israeliana Kan ha riferito che l’esercito ha proiettato la scritta “I nostri occhi sono puntati su di voi” su un edificio vicino alla prigione, in un chiaro avvertimento.
La fragile tregua potrebbe presto essere messa alla prova: cosa accadrà dopo?
#Israele #Palestina #Hamas #Gaza #Cisgiordania #ScambioDiPrigionieri #Tregua #MedioOriente #Diplomazia